sabato 20 giugno 2009

Attentato alla Fiera



Presento ora, con ritardo, il libro uscito il 30 aprile. Mi è costato quasi tre anni di ricerche tra archivio di stato, biblioteche, corrispondenze con altri storici, confronti, ecc.



Il 12 aprile 1928 Vittorio Emanuele III, Re di un Italia ormai fascista, è atteso a Milano, per inaugurare la IX Fiera Esposizione.
Nel grande piazzale Giulio Cesare, all’entrata della Fiera, lo attendono in molti. Approfittando della bella giornata di inizio primavera, i milanesi sono accorsi in massa.
Ma ben presto il clima di festa si tramuta in tragedia. Una violenta fiammata e un grande boato scuotono la piazza. Un terribile ordigno è scoppiato alla base di un lampione che, privo di sostegno, si piega e sembra cadere sulla folla. Il terrore si impadronisce della piazza, travolge i cordoni militari. Un fumo denso e acre si espande dal luogo dell’esplosione e contribuisce al panico.
Quando il fumo si dirada appare uno scenario da incubo. Più di cento persone sono stese a terra, alcune non si muovono, altre gemono ferite, investite dalle schegge, ustionate e mutilate.





http://www.ibs.it/libri/Giacchin+Carlo/libri.html

Dedicato a tutte le vittime della strage. E a tutte le vittime di tutte le stragi.

A presto e alla prossima. Carlo Giacchin

Nessun commento:

Posta un commento

Commentate tutto liberamente, senza censura. Detto questo, però, vi prego di usare moderazione nel linguaggio. Grazie.

Finalmente ritorna disponibile con la seconda ristampa "Attentato alla Fiera. Milano 1928"

  Finalmente la seconda ristampa.  Eccola sul nuovo sito dell'editore https://www.mursia.com/products/14044